Dal 1° marzo con Spid, Cie e Cns si aprono le porte a tutti i siti della PA

L’Agenzia delle entrate comunica lo stop alle credenziali Fisconline, in linea con quanto previsto dal decreto Semplificazione.

Dal prossimo 1° marzo ci sarà un motivo in più per passare alla “burocrazia digitale”, che già in molti hanno iniziato a scoprire con l’emergenza coronavirus e altre iniziative popolari come il bonus bici. Da quella data, l’identità digitale e la carta d’identità elettronica diventeranno, insieme alla Carta nazionale dei servizi, le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale; inoltre, i Comuni rilasceranno certificati anche da remoto ed erogheranno altri servizi. In prospettiva, con tutte le pubbliche amministrazioni e anche con alcuni soggetti privati potranno essere effettuate molte operazioni finora possibili solo recandosi negli uffici.

La data spartiacque viene perciò richiamata in una comunicazione delle Entrate la quale ricorda che tra pochi giorni, per accedere ai propri servizi telematici, in linea con quanto previsto dal decreto Semplificazione (Dl 76/2020), non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. da IlSole24ore LEGGI TUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *