Fattura elettronica, vantaggi o svantaggi?

Nonostante i primi periodi di assestamento, la fatturazione elettronica è entrata in maniera stabile nelle abitudini dei contribuenti e degli imprenditori italiani.
Come tutte le innovazioni tecnologiche, anche quella che ha avuto luogo nei processi contabili ha apportato una serie di reali vantaggi di gestione.

La fatturazione elettronica, infatti, in quanto strumento digitale è:
Affidabile: creare una fattura elettronica non solo è più rapido rispetto all’antenata cartacea ma comporta anche un minor rischio di errore. L’acquisizione dei dati in modalità digitale e i calcoli automatici, nella maggior parte dei casi, azzerano i possibili errori dati dalla compilazione manuale dei documenti. Inoltre, sono i software stessi ad occuparsi delle fasi più delicate del processo digitale: dalla generazione del file nel formato xml, all’esecuzione di controlli per assicurare esito positivo allo scambio di fatture, alla trasmissione dei file fattura al Sistema di Interscambio. Il tutto nella più completa sicurezza, sia dal punto di vista della privacy dei propri dati sia da quello di un monitoraggio attento del processo di fatturazione che, prontamente e in tempo reale, mette in luce eventuali anomalie.

Ecosostenibile: un risparmio per l’ambiente. I servizi elettronici di fatturazione, infatti, non solo consentono di risparmiare spazio negli archivi e materiale di cancelleria, ma consentono anche un servizio rispettoso dell’ambiente e un risparmio di carta e consumo di fotocopiatrici e scanner. La natura digitale del dato inoltre, consente scambi immateriali di informazioni, favorisce la collaborazione online e diminuisce fortemente la necessità di spostarsi fisicamente dalla propria abitazione o ufficio.

Efficiente: contabilizzare fatture elettroniche è molto più veloce rispetto alla gestione di plichi di fatture cartacee. Il sistema le tiene in ordine e sono davvero sufficienti pochi clic per registrare le fatture. La conservazione a norma poi, è semplicissima e priva di rischi di errore. Grazie ai software compatibili con più device, inoltre, la fatturazione elettronica diventa a portata di mano: è possibile accedervi da qualsiasi postazione e qualsiasi dispositivo: baste avere un accesso alla rete. E che dire poi delle potenzialità in termini di collaborazione e condivisione del materiale.

Pensate ad esempio al rapporto con i commercialisti: per condividere le fatture con loro al massimo può servire un dispositivo di archiviazione, a meno che il vostro software non disponga di una semplice funzionalità per la condivisione e collaborazione online, che prevede uno specifico account “commercialista” . Ma le possibilità non si esauriscono qui. La digitalizzazione rende infatti possibile anche la collaborazione online, suddivisione di ruoli, accessi personalizzati ai sistemi, per offrire il massimo della flessibilità ed efficienza anche alle realtà più grandi e complesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *